Cosa è la Massoneria?

Una delle più antiche organizzazioni sociali e iniziatiche del mondo, le radici della Massoneria affondano nelle tradizioni degli scalpellini medievali che costruirono cattedrali e castelli. È qui che alcuni dei famosi elementi della Massoneria trovano le loro radici.
In epoca medievale, gli scalpellini viaggiavano spesso per trovare lavoro in luoghi diversi. Indossavano grembiuli e guanti per proteggersi mentre lavoravano per modellare pezzi di pietra grezzi e per dimostrare il loro livello di qualificazione, utilizzavano impugnature, parole e segni per distinguersi dai costruttori non qualificati.
La Massoneria moderna usa analogie costruttive per insegnare ai membri come condurre una vita produttiva a beneficio delle comunità in cui vivono. Consente alle persone di stringere nuove amicizie, sviluppare nuove relazioni e perfezionarsi nella vita privata e pubblica. Sostenere i membri come individui significa aiutarli a dare un contributo positivo nella società in cui viviamo.
L'adesione è aperta a donne e uomini di età superiore ai 18 anni di ogni estrazione sociale e l'obiettivo dell'organizzazione è consentire ai membri di migliorare sé stessi.

 

 

Principi fondamentali della Massoneria

Per i Massoni, ci sono quattro valori importanti che aiutano a definire il loro percorso attraverso la vita: Integrità, Fratellanza, Rispetto e Solidarietà.
Nel mondo di oggi pieno di incertezze questi principi sono ancora attuali, come lo sono stati in qualsiasi momento della nostra storia

n.b. testo estratto dal sito del s.o.m.i.

 



SOMI Brochure Pdf
PDF – 444,8 KB